Indice

Servizi Web Archivi

02.02.08

Boomatic, il termometro del cinema

Oggi vorrei segnalare questo interessante sito, in stile web 2.0, e cioè Boomatic, servizio che raccoglie le recensioni su tutti i film in uscita, pubblicate dai maggiori siti di informazione cinematografica in Italia.
Si tratta di un clone di Rotten Tomatoes, popolare sito americano, ma ho trovato comunque molto interessante e ben strutturato l'intero progetto.

Boomatic ha le carte in regola per diventare un punto di riferimento per tutti gli utenti italiani che devono decidere quale film vedere al cinema o noleggiare per la serata, senza bisogno di perdere tempo in consultazioni parelle di più portali cinematografici.

Molto promettenti anche gli strumenti orientati all'UGC (user generated content), infatti ogni utente registrato può votare i film inseriti e scrivere il proprio commento, opzione davvero azzeccata il confronto tra le opinioni della critica specializzata e quelle degli utenti.

Consiglio quindi a tutti di inserire nel proprio account del.icio.us un segnalibro a questo sito, anche se ancora in fase beta, il sistema è già funzionante e si arricchisce continuamente di nuove funzionalità.

08.03.08

Segnalo, quanti social bookmark con questo nome?

Ormai nascono social bookmark come funghi, addirittura in Italia vedo un caso di omonimia tra Segnalo di Alice/Virgilio e segnalo.info.

Annosa è la discussione sulla validità dell'utilizzo di questi strumenti dal punta di vista SEO, l'opinione più comune è che in ambito posizionamento (e notare bene, parlo di posizionamento, non di indicizzazione) la loro utilità sia prossima allo zero per l'utilizzo del tag rel=nofollow da parte della quasi totalità di questi servizi.

Personale opinione, la presenza nei bookmark sociali è importante in un discorso globale di promozione, non voglio discutere sul fatto che i motori considerino il tag nofollow o meno, sono comunque convinto che gli spider seguano tutti i link, personalmente li utilizzo e continuerò a farlo ed infatti questo è il mio profilo su segnalo di Alice/Virgilio e su segnalo.info.

12.01.09

vente-privee.com, inviti, funzionamento e difetti

Incuriosito da Daniele Bogiatto, l'unico super esperto di ebay italiano, ho cercato informazioni sul sito vente-privee.com, un e-commerce un po' atipico per le caratteristiche che illusterò di seguito.

La prima particolarità è che per registrarsi, occorre ottenere un invito da qualcuno che fa già parte del club di vent privee, questo rende subito l'idea dell'esclusività di questo tipo di vendita.

Una volta ottenuto un invito (potete anche chiederlo a me commentando questo articolo), si avrà accesso all'interfaccia del sito, molto semplice ma molto chiara.

In particolare ho trovato esaurienti le sezioni Help e Servizio Clienti che hanno subito fugato ogni mio dubbio.

La vendita funziona in questo modo: una email annuncia che un marchio x, in una data y venderà uno stock di materiale z, per esempio: Invito alla vendita Calvin Klein uomo abbigliamento e accessori domenica 11 gennaio (ho preso l'ultima mail che ho ricevuto).

Questa mail contiene un link per iscriversi alla vendita e poter iniziare a comprare (potete accedere alle vendite anche tramite il sito).

A questo punto dovrete collegarvi al sito in un qualsiasi momento dell'apertura della vendita a cui siete interessati, aggiungere gli oggetti desiderati al carrello e completare la transazione come nei più comuni e-commerce.

La particolarità sta nel fatto che i prezzi sono incredibili, sempre per rimanere sull'esempio di Calvin Klein, erano disponibili 15 diversi modelli di camicie di tutte le taglie a 32 euro l'una!
La vendita iniziava domenica mattina alle 9 ed erano oltre 100000 le persone collegate, alle 9 e 30 un terzo dei modelli erano già esauriti, i restanti sono finiti nelle ore successive.

Gli stock riguardano per la maggior parte capi di abbigliamento, ma a volte vengono trattati anche cosmetici e altri tipi di oggetti, logicamente la difficoltà di comprare una giacca o un pantalone senza averlo provato rimane, ma le faq indicano molto semplice la procedura per recedere un acquisto ed essere rimborsati dell'importo speso.

I difetti che ho riscontrato stanno soprattutto nei tempi di spedizione, almeno un mese dalla data di acquisto, le spese sono proporzionate al peso degli oggetti, non economiche, ma non spropositate (a partire da 8 euro).
Un altro neo è l'impossibilità di accorpare oggetti di due vendite diverse in corso, ogni ordine dovrà quindi riguardare oggetti provenienti da un unico stock.

Per togliere il dubbio che viene a tutti sentendo parlare di questo sito, il materiale in vendita è rigorosamente originale!

Ho già effettuato alcuni acquisti e consiglio a tutti di iscriversi al sito, nel caso abbiate difficoltà, contattemi tramite i commenti e vi fornirò un invito ;-)

Google Profiles (sono raccolti i link a tutti i profili sui social che utilizzo)

View Mariano Montuori's profile on LinkedIn

E-mail:
info@marianomontuori.com

Informazioni su Servizi Web

Questa pagina contiene un archivio di tutti gli articoli pubblicati su Mariano Montuori nella categoria Servizi Web. Sono mostrati dal più vecchio al più nuovo.

SEO la categoria precedete.

Software è la prossima categoria.

Puoi trovarne molti altri nel indice principale o cercando negli archivi.

Creato con
Movable Type 3.34