Indice

SEO Archivi

19.04.07

Commenti nei Blog e rimozione nofollow

Ho deciso di scrivere alcune considerazioni sui commenti nei blog o meglio sui link nei commenti nei blog, riguardo soprattutto il tanto amato e odiato nofollow.

Devo necessariamente citare Simone Carletti che è il mio principale ispiratore su quanto sto per scrivere, e cioè che il nofollow sistematico per combattere lo spam è alla lunga deleterio.ed è un furto di informazioni ai motori di ricerca per citare anche il mitico fradefra.

E' mia abitudine postare quotidianamente commenti su blog più o meno famosi, nell'ottica principale di aggiungere un valore al post a cui si riferiscono, ma devo sicuramente ammettere che ricevere in "premio" un link pulito è un buon incentivo, anche se non è vincolante nella mia scelta degli articoli da commentare.

Nell'ottica di incentivare qualche commento da parte dei miei ancora pochi lettori (sarebbe un onore avere qualche riga da weppos e fradefra) ho quindi deciso, utilizzando le indicazioni di Carletti, di rimuovere il nofollow dai link nei commenti, e già da qualche giorno la modifica è operativa.

Quindi fatevi sotto, un link è regalato a patto che il commento abbia un valore assoluto, un contenuto unico, aggiunga qualcosa al post a cui si riferisce.

06.05.07

Reinvigorate, statistiche sito web

Alcuni mesi fa ho chiesto un invito per partecipare al beta testing di Reinvigorate, il quale mi sembrava un promettente software web per monitorare i dati di accesso di un sito o di un blog.

A distanza di alcuni mesi sono stato invitato a partecipare al programma beta, e devo dire che la mia prima impressione era al quanto limitativa di quello che può fare Reinvigorate.

Premettendo che l'ho sto provando solo da alcune ore, e che si tratta di un software ancora nella fase di beta test sono stupito dalla mole di informazioni che può fornire questo prodotto, infatti si va dal numero di accessi divisi per ora, giorno, mese e anno alle classiche informazioni sul sistema di navigazione del visitatore come browser, risoluzione, sistema operativo e diverse altre.

Il tutto con una interfaccia in pieno stile web 2.0.

Proseguirò la fase beta per capire se questo software web è da considerarsi ai livelli di Google Analytics o se rimarrà solo un prodotto di nicchia.

Se siete curiosi di provarlo, potete richiedere un account lasciando il vostro indirizzo mail direttamente nella homepage di Reinvigorate.

28.05.07

SEO Extreme, Corso avanzato SEO

Pubblico anche io il mio resoconto sul corso SEO Extreme tenuto da Enrico Madrigano a Milano lo scorso 25 Maggio presso la Sala Sigma-Tau del Centro Congressi MilanoFiori ad Assago, tra l'altro location che non ho gradito molto per la non ottima accessibilità di accesso con i mezzi di trasporto pubblici.

Madri, che ho già avuto modo di sentire e conoscere in altre occasioni, è davvero un relatore di alto livello, capace di tenere sempre alta l'attenzione (e parlando per 7 ore non deve essere stato facile) oltre a dire veramente delle cose pratiche e utili.

Tra gli argomenti trattati, mi ha impressionato il modo in cui si è messo a "nudo" sul modo di effettuare test, perchè una cosa è leggere le guide seo, un'altra è avere i mezzi e il metodo per poter testare qualsiasi dubbio possiamo avere nella pratica di tutti i giorni.

Anche la sezione sulla compravendita di link mi è sembrata molto curata in quanto ha dato strumenti pratici e reali per poter entrare o ottimizzare le proprie risorse in questo settore.

Reputo quindi di ottimo livello il corso in generale e non posso che lasciare il mio feedback positivo a Madri per il sempre altissimo livello di competenze e aggiornamento che mantiene nel tempo.

25.08.07

Marketing Virale, TLC e Torneo Rainbow Six Vegas

A volte si sente parlare di marketing virale pensando che sia un mostro a tre teste e che solo delle menti geniali possano avere delle idee che raccolgano i consensi di migliaia di persone.

Invece le migliori iniziative vengono dalle idee più semplici e molte volte dalla passione, come nel caso del video che vi propongo qui di seguito e che potete trovate anche su YouTube che ha come intento quello di promuovere il nuovo torneo italiano di Rainbow Six Vegas organizzato da TLC.

Anche se sicuramente di nicchia, in quanto il video interesserà solo i videogiocatori di suddetto gioco su Xbox 360, personalmente ritengo sia una espressione di marketing virale, che a costo zero, o meglio, solo grazie alla passione di un gamer, LukaHardy, grandissimo appassionato di questo games, porterà tantissima risonanza a questo torneo.

29.10.07

Ecco l'agognato (non da me) aggiornamento del pagerank

Sembra che il tanto atteso aggiornamento del pagerank sia finalmente arrivato!

Notizia che rende felici tante persone che fanno della barretta verde una ragione di vita.

La mia personale opinione (fortunatamente non sono l'unico a pensarla così) è che il Pagerank, l'algoritmo inventato da Google per poter definire il "rango" dei siti web, è ad oggi quasi ininfluente.

E' anche vero che per la stragrande maggioranza degli "addetti ai lavori" è l'unico strumento di valutazione di un sito o di una pagina web e quindi non si possono non fare i conti con questo valore, in questa ottica l'aggiornamento del PR non può che essere accolto positivamente da un po' tutto l'ambiente (anche se molti speravano che fosse finalmente azzerato).

Personalmente non ho riscontrato grossi cambiamenti nei posizionamenti che seguo giornalmente, le serp che controllo sono sostanzalmente stabili, almeno nelle prime 10 posizioni.
Ho notato invece, che la quasi totalità di siti si vede ridotto il proprio PR, anche di due o più punti, sopratutto quelli che avevano PR 7 o superiore.

Vuoi videre che il vecchio Big G non fa solo del terrorismo nella lotta ai siti che vendono i link?

27.01.08

Creare siti web 2.0 con Webnode

Webnode è un sito, in perfetto stile web 2.0, che permette di creare a sua volta, altri siti web 2.0 in pochissimo tempo e senza avere nessuna conoscenza di codice html, grafica o web design.

In fase di registrazione, attenzione all'username che diventerà la prima parte del nostro indirizzo web, infatti webnode fornisce anche un hosting e un dominio di terzo livello gratuito del tipo username.webnode.com, ma è possibile far comparire un sito realizzato con questo servizio a qualsiasi indirizzo web, grazie ad una specifica funzione presente nell'interfaccia gestionale.

Queste le caratteristiche principali di webnode:
- CMS online che gestisce in tempo reale le modifiche apportate
- tecnologia Drag and Drop per gestione blocchi/elementi sito
- gestione di gadget e widget come paypal o AddThis
- possibilità di scegliere tra più di 40 template in stile web 2.0
- possibilità di aggiungere con un clic sondaggi, forum, photo gallery, articoli, liste e altro

Le uniche limitazioni attualmente sono lo spazio e la banda a disposizione, rispettivamente 100 MB e 5 GB e l'interfaccia completamente in lingua inglese, ma comunque l'utilizzo del sistema è veramente molto user friendly.

Webnode è indicato per chi vuole gestire siti personali, blog o anche un piccolo ecommerce senza avere conoscenze specifiche di programmazione web, ed è indicato anche sotto il lato SEO, infatti il sistema permette di gestire gli elementi più importanti per l'ottimizzazione di un sito web, e comprende anche un utile sistema di statistiche già integrato nell'interfaccia di gestione account.

Il servizio è completamente gratuito anche se è probabile che venga rilasciata una versione a pagamento con funzionalità avanzate come la gestione di indirizzi di posta elettronica, infatti cercando di accedere a questa sezione (già presente nel pannello di amministrazione), viene segnalato che questa features è presente solo nella versione professionale di webnode, ma sul sito non ci sono tracce di una professional edition.

Personalmente ho trovato molto utile questo servizio per un progettino che avevo in mente da un po' di tempo, appena operativo posterò un articolo a riguardo con tutti i dettagli.

08.03.08

Segnalo, quanti social bookmark con questo nome?

Ormai nascono social bookmark come funghi, addirittura in Italia vedo un caso di omonimia tra Segnalo di Alice/Virgilio e segnalo.info.

Annosa è la discussione sulla validità dell'utilizzo di questi strumenti dal punta di vista SEO, l'opinione più comune è che in ambito posizionamento (e notare bene, parlo di posizionamento, non di indicizzazione) la loro utilità sia prossima allo zero per l'utilizzo del tag rel=nofollow da parte della quasi totalità di questi servizi.

Personale opinione, la presenza nei bookmark sociali è importante in un discorso globale di promozione, non voglio discutere sul fatto che i motori considerino il tag nofollow o meno, sono comunque convinto che gli spider seguano tutti i link, personalmente li utilizzo e continuerò a farlo ed infatti questo è il mio profilo su segnalo di Alice/Virgilio e su segnalo.info.

27.03.08

Corso gratuito di Google Analytics della YoYo Formazione

Martedì 25 e Mercoledì 26 Marzo, si è tenuto presso il Grand Hotel di Verona, un corso di formazione gratuito organizzato da YoYo Formazione rotolante e TriplaW con obiettivo principale quello di formare gli studenti sull'utilizzo di Google Analytics nell'ambito dello studio della Web Analytics, logicamente ero uno dei fortunati partecipanti ;-)

Il corso ha avuto come relatore principale Francesco de Francesco (che immagino molti conoscano per post sparsi più o meno dappertutto nella blogosfera), coadiuvato dall'ottimo Marco Cilia (probabilmente noto ai più come Tambu), c'è stato anche un interessante contributo di Stefano Gorgoni.

Il corso era indicato a chi avesse già le idee chiare sulla Web Analytics e volesse approfondire l'utilizzo di Google Analytics che probabilmente ad oggi è il miglior strumento "free" disponibile e quindi la scelta obbligata per progetti medio/piccoli o personali.
Fradefra aveva anche più volte detto che non avrebbe spiegato nessun concetto relativo alla Web Analysis, invece ha comunque fornito in aula molte informazioni e definizioni utili per seguire al meglio il corso.

Senza divulgarmi nel dettaglio su quanto si è trattato nei due giorni, vi segnalo i post di Francesco Gori in diretta dal corso in cui potete trovare spunti sugli argomenti e quindi le funzionalità più interessanti offerte da Google Analytics.

Aggiungo anche una mia opinione personale che esula dalla web analytics: appena ho letto corso gratuito ho subito pensato che ci fosse una fregatura di qualche altro tipo, invece devo dire che il corso è stato tenuto in maniera veramente professionale e per questo faccio i complimenti a tutti quanti si sono impegnati per realizzare questa cosa e mi permetto di segnalare YoYo Formazione rotolante come un interessantissimo centro di formazione in Italia.

Google Profiles (sono raccolti i link a tutti i profili sui social che utilizzo)

View Mariano Montuori's profile on LinkedIn

E-mail:
info@marianomontuori.com

Informazioni su SEO

Questa pagina contiene un archivio di tutti gli articoli pubblicati su Mariano Montuori nella categoria SEO. Sono mostrati dal più vecchio al più nuovo.

Posizionamento la categoria precedete.

Servizi Web è la prossima categoria.

Puoi trovarne molti altri nel indice principale o cercando negli archivi.

Creato con
Movable Type 3.34