« 30a Podistica di fine estate, percorso e resoconto | Indice | Lista degli HD DVD con audio italiano »

Nati due volte di Giuseppe Pontiggia

Nati due volte di Giuseppe Pontiggia è un fantastico libro che racconta il rapporto di un padre con il proprio figlio disabile, utilizzando i dialoghi avuti negli anni con medici, professori, fisioterapisti, con la moglie e con lo stesso figlio.

Ho trovato la prima parte del libro molto commovente, a partire dal primo capitolo dove viene descritta l'esperienza del figlio sulle scale mobili le quali rappresentavano un ostacolo insormontabile viste le forti difficoltà nell'utilizzo dei propri arti.

Una volta compreso lo stile narrativo di Pontiggia, il libro risulta leggermente meno incisivo e abbastanza ripetitivo nella costruzione, rimanendo comunque sempre un ottimo scritto, in particolare ho trovato eccezionali i dialoghi tra padre e figlio, alcune volte mi sono trovato a ridere a crepapelle, altre volte a piangere copiosamente.

Consiglio la lettura per comprendere meglio le dinamiche che si instaurano con la "diversità" in generale, per cercare di comprendere meglio le persone a diretto contatto con figli disabili, una importante lezione, un libro da leggere e conservare.

Approfitto di questo post per linkare il mio profilo su aNobii, finalmente ho creato anche io il mio spazio su aNobii e mi impegnerò ad aggiornarlo nel tempo, ritengo che questo social network dedicato al mondo della lettura sia tra i più interessanti in circolazione.

TrackBack

URL del TrackBack per questo articolo:
http://www.marianomontuori.com/cgi-bin/mt/mt-tb.cgi/44

Scrivi un commento

Google Profiles (sono raccolti i link a tutti i profili sui social che utilizzo)

View Mariano Montuori's profile on LinkedIn

E-mail:
info@marianomontuori.com

Informazioni su

Questa pagina contiene un singolo articolo pubblicato sul blog 11.11.08 14:07.

L'articolo predente in questo blog era 30a Podistica di fine estate, percorso e resoconto.

Il prossimo articolo nel blog è Lista degli HD DVD con audio italiano.

Puoi trovarne molti altri nel indice principale o cercando negli archivi.

Creato con
Movable Type 3.34