« Il giro del monte Carpegna, corsa podistica | Indice | 30a Podistica di fine estate, percorso e resoconto »

Rimini - San Marino 2008, corsa podistica di 26 km

Si è tenuta Sabato 6 Settembre 2008 la Rimini - San Marino, corsa podistica in linea di circa 26 km, su un tracciato che collega appunto Rimini (partenza da Piazza Tre Martiri) a San Marino (arrivo in Piazza Libertà).

Il percorso ricalca per i primi 17 km quello della Rimini - Verucchio, con una partenza in pianura per uscire dal centro città, e poi le mitiche coste di sgrigna con continui saliscendi (più sali che scendi in verità), si svolta per San Marino e qui inizia uno strappo di 3 km con pendenza intorno al 18%, in alcuni tornanti ho fatto fatica a salire camminando!
Il 20° km, è l'ultimo tratto "riposante", quasi in pianura, per poi salire ininterrottamente fino al centro di San Marino con arrivo posto nel centro storico in piazza della Libertà.

Qui di seguito il percorso rilevato dal garmin visualizzabile su Google Maps:


View Larger Map

Mi sembra interessante anche valutare il profilo altimetrico della corsa che ha contato ben 1543 metri di dislivello positivo, eccolo qui di seguito:

La mia prestazione è stata opaca, avevo come unico obiettivo di concludere in scioltezza la prova, ma sono entrato in crisi al 18 km, e ho concluso la gara camminando per tutta l'asperità finale in oltre 3 ore, ma va bene così, ci saranno altre occasioni per migliorare.

Note di merito e demerito per l'organizzazione del Golden Club di Rimini, merito perchè il percorso in molti tratti è fantastico, per tutta la durata della gara si vede, alzando lo sguardo, l'obiettivo, cioè il monte Titano, il che è molto suggestivo e stimolante, demerito perchè con una giornata afosa e veramente calda come quella di ieri, non prevedere nessuno spugnaggio rende ancora più ardua la prova, ho visto veramente tanti podisti rimanere sul percorso in preda ai crampi.

Bella anche la shirt che è stata data a tutti i partenti, peccato non essere arrivato in tempo per ricevere anche la bottiglia di vino sangiovese.

Un saluto anche ai miei due compagni di avventura, Alberto che, lamentando tutti i dolori possibili, ha chiuso in 2 ore e 30, ricevendo gli insulti da parte mia e di Marco, anche lui come me ha concluso con estrema calma in un tempo intorno alle 3 ore e 20.

La prossima competizione importante a cui vorrei partecipare è la 1° edizione della Rimini - San Leo, eco corsa di 33 km, in mezzo alcune podistiche locali come preparazione.

TrackBack

URL del TrackBack per questo articolo:
http://www.marianomontuori.com/cgi-bin/mt/mt-tb.cgi/41

Scrivi un commento

Google Profiles (sono raccolti i link a tutti i profili sui social che utilizzo)

View Mariano Montuori's profile on LinkedIn

E-mail:
info@marianomontuori.com

Informazioni su

Questa pagina contiene un singolo articolo pubblicato sul blog 07.09.08 09:28.

L'articolo predente in questo blog era Il giro del monte Carpegna, corsa podistica.

Il prossimo articolo nel blog è 30a Podistica di fine estate, percorso e resoconto.

Puoi trovarne molti altri nel indice principale o cercando negli archivi.

Creato con
Movable Type 3.34