« L'emozione che può regalare una figurina del 1968! | Indice | Boomatic, il termometro del cinema »

Creare siti web 2.0 con Webnode

Webnode è un sito, in perfetto stile web 2.0, che permette di creare a sua volta, altri siti web 2.0 in pochissimo tempo e senza avere nessuna conoscenza di codice html, grafica o web design.

In fase di registrazione, attenzione all'username che diventerà la prima parte del nostro indirizzo web, infatti webnode fornisce anche un hosting e un dominio di terzo livello gratuito del tipo username.webnode.com, ma è possibile far comparire un sito realizzato con questo servizio a qualsiasi indirizzo web, grazie ad una specifica funzione presente nell'interfaccia gestionale.

Queste le caratteristiche principali di webnode:
- CMS online che gestisce in tempo reale le modifiche apportate
- tecnologia Drag and Drop per gestione blocchi/elementi sito
- gestione di gadget e widget come paypal o AddThis
- possibilità di scegliere tra più di 40 template in stile web 2.0
- possibilità di aggiungere con un clic sondaggi, forum, photo gallery, articoli, liste e altro

Le uniche limitazioni attualmente sono lo spazio e la banda a disposizione, rispettivamente 100 MB e 5 GB e l'interfaccia completamente in lingua inglese, ma comunque l'utilizzo del sistema è veramente molto user friendly.

Webnode è indicato per chi vuole gestire siti personali, blog o anche un piccolo ecommerce senza avere conoscenze specifiche di programmazione web, ed è indicato anche sotto il lato SEO, infatti il sistema permette di gestire gli elementi più importanti per l'ottimizzazione di un sito web, e comprende anche un utile sistema di statistiche già integrato nell'interfaccia di gestione account.

Il servizio è completamente gratuito anche se è probabile che venga rilasciata una versione a pagamento con funzionalità avanzate come la gestione di indirizzi di posta elettronica, infatti cercando di accedere a questa sezione (già presente nel pannello di amministrazione), viene segnalato che questa features è presente solo nella versione professionale di webnode, ma sul sito non ci sono tracce di una professional edition.

Personalmente ho trovato molto utile questo servizio per un progettino che avevo in mente da un po' di tempo, appena operativo posterò un articolo a riguardo con tutti i dettagli.

TrackBack

URL del TrackBack per questo articolo:
http://www.marianomontuori.com/cgi-bin/mt/mt-tb.cgi/22

Scrivi un commento

Google Profiles (sono raccolti i link a tutti i profili sui social che utilizzo)

View Mariano Montuori's profile on LinkedIn

E-mail:
info@marianomontuori.com

Informazioni su

Questa pagina contiene un singolo articolo pubblicato sul blog 27.01.08 08:21.

L'articolo predente in questo blog era L'emozione che può regalare una figurina del 1968!.

Il prossimo articolo nel blog è Boomatic, il termometro del cinema.

Puoi trovarne molti altri nel indice principale o cercando negli archivi.

Creato con
Movable Type 3.34