« neXT Tournaments - Torneo PGR | Indice | Reinvigorate, statistiche sito web »

Commenti nei Blog e rimozione nofollow

Ho deciso di scrivere alcune considerazioni sui commenti nei blog o meglio sui link nei commenti nei blog, riguardo soprattutto il tanto amato e odiato nofollow.

Devo necessariamente citare Simone Carletti che è il mio principale ispiratore su quanto sto per scrivere, e cioè che il nofollow sistematico per combattere lo spam è alla lunga deleterio.ed è un furto di informazioni ai motori di ricerca per citare anche il mitico fradefra.

E' mia abitudine postare quotidianamente commenti su blog più o meno famosi, nell'ottica principale di aggiungere un valore al post a cui si riferiscono, ma devo sicuramente ammettere che ricevere in "premio" un link pulito è un buon incentivo, anche se non è vincolante nella mia scelta degli articoli da commentare.

Nell'ottica di incentivare qualche commento da parte dei miei ancora pochi lettori (sarebbe un onore avere qualche riga da weppos e fradefra) ho quindi deciso, utilizzando le indicazioni di Carletti, di rimuovere il nofollow dai link nei commenti, e già da qualche giorno la modifica è operativa.

Quindi fatevi sotto, un link è regalato a patto che il commento abbia un valore assoluto, un contenuto unico, aggiunga qualcosa al post a cui si riferisce.

TrackBack

URL del TrackBack per questo articolo:
http://www.marianomontuori.com/cgi-bin/mt/mt-tb.cgi/7

Commenti (8)

Ciao Mariano,
per quanto riguarda la mia esperienza posso dirti che non ho notato una particolare crescita dei commenti.

Non che non esista, anzi, c'è ma è in un trend di crescita costante.

In un certo senso sono contento poiché significa che cmq i commentatori precedenti intervenivano poiché realmente interessati.

In compenso ho assistito a qualche caso eclatante di spam da nofollow. :D

Io ricevo almeno 50 commenti spam al giorno che devo rigorosamente cancellare invece di approvare e ti posso garantire che con o senza NOFOLLOW tutti i bot e i cinesini dei sottoscala continuano a inserire ignorando il problema...

Sinceramente, detesto i nofollow tanto da ritenerli, a livello di blog, qualcosa "antisportivo" e antietico.

Mi spiego: la blogosfera si ingrandisce sempre piu' anche (anzi, soprattutto) a suon di links scambiati. E prendere un backlink senza invece rilasciarne alcuno e' IMHO molto brutto, nonche' arrogante.

Personalmente ritengo che ci siano modi MOLTO migliori per difendersi dallo spam, come ad esempio l'ottimo Aksimet, magari "aiutato" da un captcha qualsiasi.

Nel mio caso, ormai da mesi i miei commenti non subisco piu' ALCUN attacco, pur ricevendo tantissimi tentativi al giorno. In questo preciso istante, il mio Akismet dice:

Akismet ha bloccato 44,422 messaggi di spam da quando lo hai installato.

Io nel mio blog, ho rimosso il nofollow già da qualche tempo.
Oltre a esserci moltissimi plugin per lo spam, c'è da dire che i commenti possono pure essere moderati, quindi non vedo il problema nel toglierlo.

ciao "amici", come già in un altro commento, ho rimosso il tuo link ma non era in linea con linee guida del mio blog.

Puoi comunque inserire commenti indicando un sito o blog personale.

Come vedi ho quindi applicato la moderazione come da tuo contributo.

E' una buona scelta. Penso di farlo anche io in un futuro non troppo lontano, pur non avendo chissà quanti lettori.. :-)

io personalmente daquando ho tolto il nofollow non ho avuto un aumento dei commenti! Forse perchè gli utenti non se ne sono accorti :-) Ma cmq se si è dietro ad un buon antispam non c'è nessun motivo di tenere il nofollow!

condivido le varie osservazioni. Lo spam si può pur sempre combattere tramite la moderazione dei commenti...e soprattutto con akismet o spamkarma.

Ci sono pur sempre quelli che si firmano con key per avere dei link con anchor text buoni

Scrivi un commento

Google Profiles (sono raccolti i link a tutti i profili sui social che utilizzo)

View Mariano Montuori's profile on LinkedIn

E-mail:
info@marianomontuori.com

Informazioni su

Questa pagina contiene un singolo articolo pubblicato sul blog 19.04.07 23:02.

L'articolo predente in questo blog era neXT Tournaments - Torneo PGR.

Il prossimo articolo nel blog è Reinvigorate, statistiche sito web.

Puoi trovarne molti altri nel indice principale o cercando negli archivi.

Creato con
Movable Type 3.34